Thales Alenia Space ed Eutelsat per contribuire a colmare il Digital Divide per consentire la crescita in Francia e in Europa

Illustrations: © Thales Alenia Space/Master Image Programmes – © Thales Alenia Space/Imag[IN]

La soluzione end-to-end in banda base SpaceGate rafforzerà le prestazioni e l’efficienza del segmento di terra di Eutelsat

(COMUNICATO STAMPA) PARIS, 1-Sep-2022 — /EuropaWire/ — Thales (EPA: HO), multinazionale francese attiva nel settore aerospaziale, mercati della difesa, dei trasporti e della sicurezza, ha annunciato che la sua joint venture con Leonardo, Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%), un produttore aerospaziale franco-italiano, fornirà la soluzione di connettività terrestre SpaceGate al satellite EUTELSAT KONNECT VHTS al fine di per supportare la fornitura di banda larga ad alta velocità e servizi di connettività in tutta Europa.

Thales Alenia Space ha già sviluppato per Eutelsat il satellite digitale EUTELSAT KONNECT VHTS basato sulla piattaforma completamente elettrica Spacebus NEO e dovrebbe essere lanciato il 6 settembre 2022.

La soluzione di rete di accesso satellitare SpaceGate, progettata per satelliti High Throughput e Very High Throughput, fornirà una connettività a banda larga con la migliore efficienza spettrale, aumentando significativamente le prestazioni del segmento di terra EUTELSAT KONNECT VHTS.

È composto da apparecchiature in banda base da installare nelle stazioni di terra Eutelsat e nei terminali, consentendo la connettività Internet su aree prive di fibra grazie al satellite.

La soluzione flessibile e modulare di SpaceGate è stata sviluppata con il supporto del CNES e dell’ESA Research & programmi di sviluppo, Cyber ​​secure by Thales design, SpaceGate è anche adattato ai Software Defined Satellite, comprese le costellazioni.

Illustrations: © Thales Alenia Space/Master Image Programmes – © Thales Alenia Space/Imag[IN]

Marc Henri Serre, EVP Telecommunications di Thales Alenia Space ha dichiarato: “Colmare il Digital Divide è una priorità per la crescita in Francia e in Europa, siamo orgogliosi di contribuire a questo importante obiettivo offrendo un servizio francese/ Soluzione europea di accesso alla rete che è anche all’altezza delle sfide chiave di sovranità e connettività. Siamo anche molto entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con Eutelsat e di implementare insieme nuove sfide innovative”.

Pascal Homsy, CTO di Eutelsat ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con uno dei nostri partner industriali di lunga data, Thales Alenia Space, su questa nuova linea di prodotti del segmento di terra per il nostro EUTELSAT KONNECT Satellite VHT. Questa partnership è un’altra prova del nostro continuo impegno per l’inclusione digitale e rafforzerà la nostra offerta di servizi fornita da questo satellite, che guida la nostra strategia di passaggio alla connettività delle telecomunicazioni. Offrendo un segmento di terra progettato e costruito da una delle principali società spaziali in Francia per integrare le infrastrutture di terra sviluppate dall’altro nostro partner, Hughes, sosteniamo anche la sovranità spaziale della Francia in questo mercato”.

Colmare il divario digitale:
Eutelsat KONNECT VHTS fornirà l’accesso a Internet ad alta velocità ovunque in Europa, specialmente nelle regioni isolate con scarsa copertura, offrendo un servizio pari alle reti in fibra ottica in termini di prestazioni e costi. Con un throughput istantaneo di 500 Gbps in tutta Europa, EUTELSAT KONNECT VHTS darà un contributo significativo per colmare il divario digitale. Imbarcherà il più potente processore digitale di bordo mai messo in orbita, offrendo flessibilità di allocazione della capacità, uso ottimale dello spettro e implementazione progressiva della rete terrestre.

INFO THALES ALENIA SPACE
Basandosi su oltre 40 anni di esperienza e una combinazione unica di competenze, competenze e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni convenienti per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, esplorazione, scienza e infrastrutture orbitali. Sia i governi che l’industria privata contano su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscono connessioni e posizionamento sempre e ovunque, monitorano il nostro pianeta, migliorano la gestione delle sue risorse ed esplorano il nostro sistema solare e oltre. Thales Alenia Space vede lo spazio come un nuovo orizzonte, che aiuta a costruire una vita migliore e più sostenibile sulla Terra. Una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space si allea anche con Telespazio per formare la Space Alliance delle società madri, che offre una gamma completa di servizi. Thales Alenia Space ha registrato un fatturato consolidato di circa 2,15 miliardi di euro nel 2021 e conta circa 8.900 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli Stati Uniti.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

THALES ALENIA SPACE – PRESS CONTACTS

Sandrine Bielecki
Tel: +33 (0)4 92 92 70 94
sandrine.bielecki@thalesaleniaspace.com

Catherine des Arcis
Tel.: +33 (0)6 78 64 63 97
catherine.des-arcis@thalesaleniaspace.com

Marija Kovac
Tel: +39 (0)6 415 129 91
marija.kovac-somministrato@thalesaleniaspace.com

SOURCE: Thales

MORE ON THALES, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.