T-Systems selezionata come appaltatore principale per il Copernicus Data Space Ecosystem

T-Systems selezionata come appaltatore principale per il Copernicus Data Space Ecosystem

T-Systems selezionata come appaltatore principale per il Copernicus Data Space Ecosystem

(NOTIZIA IN BREVE)L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha scelto T-Systems, una sussidiaria di Deutsche Telekom, come fornitore di servizi per il Copernicus Data Space Ecosystem. Questo progetto mira a fornire una delle più grandi raccolte di dati pubblici al mondo per i dati di osservazione della terra, rendendola disponibile per la scienza, l’industria, la politica e le parti interessate. I satelliti Copernicus Sentinel forniranno continuamente dati per l’osservazione della Terra, coprendo l’intera superficie terrestre e l’atmosfera terrestre. Questi dati saranno utilizzati per condurre analisi delle tendenze in vari campi come la scienza, l’industria e la politica e serviranno come base per una migliore valutazione o segnalazione di situazioni meteorologiche estreme, condizioni climatiche e gli effetti dei disastri naturali. Il contratto ha un valore di 150 milioni di euro e avrà una durata di sei anni con possibilità di estensione a dieci anni.

(COMUNICATO STAMPA) BONN, 24-Jan-2023 — /EuropaWire/ — L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha scelto T-Systems, una consociata di Deutsche Telekom (ETR: DTE), una delle principali società di telecomunicazioni integrate al mondo e il più grande fornitore di telecomunicazioni in Europa per fatturato, come fornitore di servizi per il Copernicus Data Space Ecosystem. Copernicus è la componente di osservazione della terra del programma spaziale dell’UE, attuata in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea. Il progetto mira a fornire una delle raccolte di dati pubblici più grandi al mondo per i dati di osservazione della terra, mettendola a disposizione della scienza, dell’industria, della politica e delle parti interessate.

I satelliti Copernicus Sentinel forniranno continuamente dati per l’osservazione della Terra, coprendo l’intera superficie terrestre e l’atmosfera terrestre. Con analisi pertinenti, questi dati forniranno informazioni aggiornate sullo stato della Terra. I grandi volumi di dati possono quindi essere utilizzati per condurre analisi delle tendenze in vari campi come la scienza, l’industria e la politica. Servono, ad esempio, come base per una migliore valutazione o segnalazione di situazioni meteorologiche estreme, condizioni climatiche e effetti di disastri naturali. Anche l’agricoltura e la politica beneficiano dell’osservazione della Terra 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli agricoltori possono vedere dove e quando è necessario applicare acqua o fertilizzanti per ottimizzare i raccolti, o la consistenza del terreno e la minaccia di un’infestazione di insetti. Ad esempio, i responsabili politici dispongono di un database concreto per la corretta distribuzione dei sussidi agricoli.

Il Copernicus Data Space Ecosystem sarà una delle più grandi raccolte di dati per i dati di osservazione della Terra nel mondo e crescerà dagli attuali 34 a più di 80 petabyte nei prossimi anni. Questa sarà la più grande raccolta di dati che T-Systems gestisce nei suoi data center. Il pubblico, inclusi più di 600.000 utenti esistenti, avrà accesso al nuovo Copernicus Data Space Ecosystem e ai servizi iniziali a partire dal 24 gennaio 2023. Da luglio 2023, la maggior parte dei servizi sarà disponibile, incluso un mercato per far crescere ulteriormente l’ecosistema con dati e servizi di terze parti, a sostegno della Strategia europea dei dati.

T-Systems ei suoi partner gestiranno questo gigantesco volume di dati in modo responsabile e sostenibile, con un’infrastruttura verde ed elettricità generata quasi interamente da fonti rinnovabili. T-Systems gestisce parti dell’infrastruttura Copernicus dal 2013. Il nuovo Data Space Ecosystem garantisce la continuità dell’accesso ai dati libero e aperto con servizi avanzati e facilita ulteriormente la collaborazione per tutti gli utenti. Pertanto, viene reso disponibile uno dei più grandi archivi online, costituito da tutti i dati satellitari Sentinel raccolti dal 2014. Oltre all’enorme volume di dati, offre strumenti esistenti e una varietà di nuovi, ad esempio per l’analisi immediata e l’elaborazione su richiesta. Il nuovo Data Space Ecosystem viene fornito sulla base di un ambiente open-source. Facilita a terze parti l’aggiunta e l’esecuzione delle proprie applicazioni nel Data Space Ecosystem con una governance trasparente e senza vincoli.

Adel Al-Saleh, CEO di T-Systems, ha commentato: “Il futuro della politica climatica è digitale. I Big Data non sono solo uno strumento per le aziende, ma sono diventati essenziali per la nostra società democratica e la protezione del clima. Il Copernicus Data Space Ecosystem è il primo passo per rendere i dati ancora più disponibili per la politica, la società e la protezione del clima.”

Il contratto ha una durata di sei anni, con possibilità di proroga fino a dieci anni. Il valore complessivo del contratto è di circa 150 milioni di euro. I servizi iniziali inizieranno già a gennaio 2023 con un’implementazione graduale aumentando gradualmente i servizi offerti e i dati disponibili. Un forte team di settore guidato da T-Systems abilita i servizi e le innovazioni. È costituito da fornitori di servizi europei per l’infrastruttura cloud, l’analisi dei dati e il software.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Michaela Kühn
media@telekom.de
+49 228 181 49494

SOURCE: Deutsche Telekom

MORE ON DEUTSCHE TELEKOM, EUROPEAN SPACE AGENCY, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.