Quasi 30 fornitori di servizi cloud europei hanno accettato di rendere i loro servizi cloud conformi a Gaia-X

Infrastruttura per Gaia-X: Structura-X

(COMUNICATO STAMPA) BONN, 18-Feb-2022 — /EuropaWire/ — Deutsche Telekom (ETR: DTE), una delle principali società di telecomunicazioni integrate del mondo e il più grande fornitore di telecomunicazioni in Europa per fatturato, ha annunciato che 28 fornitori di servizi cloud europei, tra cui Deutsche Telekom, hanno lanciato un’iniziativa denominata progetto Lighthouse Structura-X per servizi di infrastruttura comuni che soddisfano i requisiti Gaia-X. Il progetto integra le precedenti iniziative faro specifiche del settore per il settore automobilistico (Catena-X), l’agricoltura (AgriGaia) e la finanza (EuroDat). Le offerte certificate iniziali dovrebbero essere pronte entro la metà del 2022.

L’iniziativa è emersa a margine del recente Gaia-X Summit di Milano a novembre. Lì, l’allora ministro dell’Economia tedesco Peter Altmaier aveva già chiesto la costruzione di infrastrutture compatibili con Gaia-X in Europa insieme ai servizi del settore. In coordinamento con la fondazione Gaia-X AISBL, sette provider europei hanno inizialmente concordato l’obiettivo comune: Atos, Aruba.it, DE-CIX, Deutsche Telekom, Engineering, Noovle e TOP-IX.

Nel frattempo si sono aggiunte altre società da tutta Europa. Ad oggi, questo somma fino a 28 membri Structura-X da 10 paesi: AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat Technologies, CS Group, CSI, EBRC, Elmec, Fabasoft, International Dataspaces, IONOS SE, KPN, Luxinnovation, Mainstream, next layer, OpenNebula Systems, OSSM, ThreeFold Tech, Tietoevry, United Group, Vivacom. I membri non si limitano a portare in tavola i servizi di infrastruttura, ma accettano anche di utilizzare la tecnologia (open source) per rendere fattibili i servizi di federazione cloud, tra cui l’interoperabilità nel rispetto della sicurezza e l’abilitazione alla privacy fin dalla progettazione.

“Apprezziamo molto l’iniziativa dei fornitori di infrastrutture”, ha affermato Max Ahrens, presidente del consiglio di amministrazione di Gaia-X. “L’implementazione industriale degli standard Gaia-X da parte dei fornitori di cloud e infrastrutture è un elemento essenziale per il funzionamento della sovranità dei dati in Europa”.

CSP invitati a partecipare

Structura-X invita più fornitori di servizi cloud (CSP) a partecipare. L’obiettivo comune è trasformare i loro servizi infrastrutturali esistenti in un ecosistema per la sovranità europea dei dati. È in corso la creazione di un’infrastruttura cloud europea globale. Gli utenti saranno in grado di testare e distribuire i propri servizi e data room in un’infrastruttura approvata da Gaia-X.

Structura-X lavorerà a stretto contatto con Gaia-X AISBL, che tra l’altro definisce il quadro tecnico per la sovranità dei dati. Allo stesso tempo, Structura-X consentirà la scalabilità necessaria per la nuova collaborazione intersettoriale e cross-country nel cloud. La precedente frammentazione del mercato cloud europeo sarà così superata.

Informazioni su Deutsche Telekom: Deutsche Telekom a colpo d’occhio
Informazioni su T-Systems: Profilo aziendale di T-Systems 

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Frank Leibiger
Head of Communication Cloud Computing
media@telekom.de
+49 228 181 49494

SOURCE: Deutsche Telekom AG

MORE ON DEUTSCHE TELEKOM, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.