PrimeDry Hood E di ANDRITZ offre scelte di riscaldamento flessibili per una produzione sostenibile di tessuti

La nuova cappa riscaldata elettricamente PrimeDry Hood E per macchine tissue © ANDRITZ

(NOTIZIA IN BREVE) Il gruppo tecnologico internazionale ANDRITZ ha lanciato una nuova cappa di asciugatura, chiamata PrimeDry Hood E, dotata di elementi riscaldanti elettrici per sostituire i sistemi basati su combustibili fossili utilizzati nelle macchine tissue. La nuova cappa offre fino al 70% di riduzione delle emissioni di carbonio e fino al 4% di aumento dell’efficienza energetica, portando a tassi di produzione più elevati rispetto ai sistemi convenzionali. La cappa può raggiungere temperature dell’aria fino a 450°C ed è disponibile come modello ibrido che combina elementi riscaldanti elettrici ea gas naturale per una maggiore flessibilità nelle scelte di riscaldamento. ANDRITZ fornisce una gamma di prodotti e servizi progettati per ridurre l’impatto ambientale senza compromettere la qualità. Un ordine per PrimeDry Hood E è già stato effettuato e l’avvio è previsto entro la fine dell’anno.

(COMUNICATO STAMPA) GRAZ, 20-Mar-2023 — /EuropaWire/ —  ANDRITZ (VIE: ANDR), un gruppo tecnologico internazionale con sede in Austria, annuncia di aver lanciato una nuova rivoluzionaria cappa di asciugatura progettata per aiutare gli operatori di macchine tissue a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. ANDRITZ PrimeDry Hood E è dotato di elementi riscaldanti elettrici che sostituiscono i sistemi riscaldati a gas, con una riduzione fino al 70% delle emissioni di carbonio. Questa tecnologia innovativa aumenta anche l’efficienza energetica fino al 4%, offrendo tassi di produzione più elevati rispetto ai sistemi convenzionali.

Abbiamo sviluppato la nuova cappa in stretta collaborazione con i clienti. Soddisfa perfettamente l’esigenza odierna di una produzione di tissue di alta qualità  sostenibile e soprattutto a ridotto contenuto di CO2. Aver ricevuto il primo ordine subito dopo il lancio sul mercato è la migliore prova che stiamo soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti,” afferma George Nowakowski, Vice President Tissue Drying, ANDRITZ Canada.

La PrimeDry Hood E può raggiungere temperature dell’aria fino a 450°C, offrendo vantaggi significativi rispetto ai sistemi riscaldati a vapore. Inoltre, la cappa può essere configurata come un modello ibrido che combina elementi elettrici di riscaldamento dell’aria con bruciatori a gas naturale, offrendo ai clienti la flessibilità di scegliere la modalità di riscaldamento più adatta in base ai prezzi e alla disponibilità dell’energia.

ANDRITZ si impegna a fornire ai clienti prodotti e servizi che riducano l’impatto ambientale senza compromettere la qualità. La sua gamma completa di offerte copre ogni aspetto della produzione di tissue, dalla preparazione delle fibre alla macchina tissue, inclusi tessuti, rotoli, pompe, automazione e servizi.

È già stato effettuato un ordine per PrimeDry Hood E, con avvio previsto per la fine di quest’anno. Per saperne di più sulle soluzioni di produzione sostenibile di carta tissue di ANDRITZ, visitare www.andritz.com/ESG-tissue .

– FINE –

GRUPPO ANDRITZ
Il gruppo tecnologico internazionale ANDRITZ offre un ampio portafoglio di impianti, attrezzature, sistemi, servizi e soluzioni digitali innovativi per una vasta gamma di settori e mercati finali. La sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale e della cultura aziendale dell’azienda. Con il suo ampio portafoglio di prodotti e soluzioni sostenibili, ANDRITZ mira a dare il maggior contributo possibile a un futuro sostenibile e ad aiutare i suoi clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. ANDRITZ è un leader di mercato globale in tutte e quattro le sue aree di business: Pulp & Carta, Metalli, Idro e Separazione. La leadership tecnologica e la presenza globale sono i capisaldi della strategia del gruppo, focalizzata su una crescita redditizia a lungo termine. Il gruppo quotato in borsa ha circa 29.100 dipendenti e oltre 280 sedi in più di 40 paesi.

ANDRITZ PULP & CARTA
ANDRITZ polpa & Paper fornisce tecnologie sostenibili, automazione e soluzioni di servizio per la produzione di tutti i tipi di cellulosa, carta, cartone e tessuto. Le tecnologie e i servizi si concentrano su una maggiore efficienza produttiva, minori costi operativi complessivi, strategie innovative di decarbonizzazione e funzionamento autonomo degli impianti.

Il portafoglio di prodotti comprende anche caldaie per la produzione di energia, sistemi di pulizia dei fumi, varie tecnologie di tessuto non tessuto e sistemi di produzione di pannelli (MDF). Con il riciclaggio dei rifiuti, la triturazione e le soluzioni energetiche, i flussi di rifiuti e sottoprodotti della produzione vengono convertiti in preziose materie prime secondarie e in risorse sostenibili per la generazione di energia. Le tecnologie IIoT all’avanguardia nell’ambito delle soluzioni di digitalizzazione Metris completano l’offerta completa di prodotti.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Susan Trast
HEAD OF CORPORATE COMMUNICATIONS & MARKETING
susan.trast@andritz.com

SOURCE: ANDRITZ

MORE ON ANDRITZ, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.