Pietra miliare della produzione di trasmissioni per lo stabilimento di produzione di ŠKODA AUTO a Vrchlabí, Repubblica Ceca

Pietra miliare della produzione di trasmissioni per lo stabilimento di produzione di ŠKODA AUTO a Vrchlabí, Repubblica Ceca

  • La produzione di trasmissioni nello stabilimento di Vrchlabí è iniziata nell’ottobre 2012
  • Ad oggi sono più di quattro milioni le trasmissioni DQ200 prodotte e utilizzate in tutto il Gruppo
  • Finora sono stati investiti oltre 200 milioni di euro nell’ammodernamento in corso del sito
  • L’impianto di Vrchlabí è CO2 neutrale dalla fine del 2020 e si colloca tra gli impianti più moderni della Repubblica Ceca

(COMUNICATO STAMPA) MLADÁ BOLESLAV/ VRCHLABÍ, 18-Oct-2022 — /EuropaWire/ — ŠKODA AUTO, una delle case automobilistiche più antiche del mondo e la più grande azienda privata facente parte del Gruppo Volkswagen della Repubblica Ceca, ha annunciato un decimo anniversario e una pietra miliare nella produzione di trasmissioni per il suo stabilimento di Vrchlabí , Repubblica Ceca. Il sito di produzione delle trasmissioni è stato avviato nello stabilimento della casa automobilistica di Vrchlabí dieci anni fa e ad oggi ha spedito più di quattro milioni di trasmissioni a doppia frizione DQ200, che sono state utilizzate nei propri modelli e in veicoli costruiti da altri marchi del Gruppo Volkswagen . L’impianto di produzione fa molto affidamento sulle tecnologie dell’Industria 4.0 e dalla fine del 2020 opera con emissioni nette di CO2 pari a zero.

Oggi è un giorno molto speciale per lo stabilimento di Vrchlabí. Da quando la prima trasmissione è uscita dalla linea di produzione qui dieci anni fa, abbiamo ottenuto molto insieme e trasformato questo sito in una pietra miliare strategica della produzione di componenti presso ŠKODA AUTO: le pietre miliari includono la produzione CO2-neutrale da fine 2020 e la posizione di leadership dello stabilimento nel campo dell’Industria 4.0. Mi congratulo con tutto il team per questi straordinari successi!” ha commentato Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO per la produzione e la logistica.

“Le nostre moderne trasmissioni a doppia frizione DQ200 si trovano in milioni di veicoli prodotti da vari marchi del Gruppo, svolgendo in modo affidabile il loro lavoro. Sono prodotti in uno degli impianti di produzione high-tech più avanzati del paese. Lo stabilimento di componentistica di Vrchlabí è anche tra i più importanti datori di lavoro industriali della regione”, ha affermato Ivan Slimák, responsabile della produzione di trasmissioni presso la sede di Vrchlabí.

Sito ŠKODA AUTO dal 1946, impianto di componenti all’avanguardia dal 2012
Lo stabilimento di Vrchlabí è stato fondato nel 1864 ed è sede di ŠKODA AUTO dal 1946. L’azienda inizialmente produceva automobili qui prima che lo stabilimento di produzione fosse convertito in uno stabilimento di componenti all’avanguardia, con un nuovo capannone costruito entro 18 mesi come parte della radicale trasformazione del sito. ŠKODA AUTO e il Gruppo Volkswagen hanno investito in questo progetto circa 170 milioni di euro. ŠKODA AUTO produce qui trasmissioni DQ200 da ottobre 2012. All’inizio, circa 530 dipendenti producevano 1.000 unità al giorno; ora 2.340 trasmissioni vengono assemblate giornalmente da 850 dipendenti. La maggior parte di queste trasmissioni è utilizzata in veicoli di altri marchi del Gruppo, mentre circa il 38% è installato in auto ŠKODA.

Utilizzo estensivo delle tecnologie Industria 4.0
Da quando la conversione del sito è stata completata con successo, sono stati investiti oltre 200 milioni di euro in diverse iniziative e nell’ulteriore sviluppo dell’impianto; i processi e le operazioni sono stati ampiamente digitalizzati e utilizzano tecnologie dal campo dell’Industria 4.0. I robot cooperanti aiutano a inserire il pistone di trasmissione e un robot di movimentazione intelligente rimuove le parti dai contenitori e le posiziona sul nastro di alimentazione della macchina di lavorazione. Quindi rimuove le parti di trasmissione lavorate e le colloca in un cestino per il trasporto. Inoltre, le fasi di lavoro e i processi necessari per configurare le stazioni di lavoro dei robot sono stati simulati digitalmente in anticipo in modo che le operazioni potessero continuare mentre i robot venivano impostati e integrati.

Il primo sito di ŠKODA AUTO al mondo a essere neutrale in termini di CO2 dalla fine del 2020
Dalla fine del 2020, lo stabilimento di Vrchlabí è stato  Il primo sito di produzione CO2 neutrale di ŠKODA AUTO al mondo. Macchine all’avanguardia garantiscono un’efficienza energetica ottimale nel sito, con alcuni lubrorefrigeranti riutilizzati più volte e batterie al litio installate nei sistemi di trasporto.

ŠKODA AUTO è pienamente impegnata nella regione in cui opera l’impianto
In qualità di uno dei più importanti datori di lavoro nella regione di Hradec Králové, la casa automobilistica ceca prende sul serio la propria responsabilità sociale ed è attivamente coinvolta in tutta la regione. Tra gli altri programmi, l’azienda fornisce biciclette al Parco Nazionale di Krkonoše (KRNAP) e fornisce veicoli per i servizi sociali. La casa automobilistica fornisce anche un sostegno finanziario nell’ambito del suo fondo di dotazione.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Ariane Kilian
Head of Communications
e: ariane.kilian@skoda-auto.cz
t: +420 326 811 778

SOURCE: ŠKODA AUTO a.s.

MORE ON ŠKODA AUTO, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.