Il fornitore di software per l’edilizia Nemetschek Group sostiene LiveCosts con un investimento iniziale

Fondatori di LiveCosts, da sinistra a destra – Niall Brennan COO, Ciaran Brennan CEO & Direttore tecnico Diamuid Quinn

(NOTIZIA IN BREVE) Il gruppo Nemetschek, un fornitore di software per il settore AEC/O, ha effettuato un investimento iniziale in LiveCosts, una start-up irlandese che semplifica il controllo dei costi nel settore delle costruzioni con un software di facile utilizzo che collega l’ufficio al campo. Il software offre dashboard intelligenti e sofisticati che alimentano progetti redditizi e l’azienda mira a rendere la tecnologia di costruzione disponibile per aziende di tutte le dimensioni. LiveCosts gestisce già oltre 5.000 progetti in tutto il mondo dal suo lancio nel 2020.

(COMUNICATO STAMPA) MUNICH, 12-Apr-2023 — /EuropaWire/ — Nemetschek SE (ETR: NEM), uno dei principali fornitori di soluzioni software per architetti, ingegneri e industria delle costruzioni, ha annunciato il suo investimento iniziale nella startup irlandese LiveCosts sotto forma di un finanziamento iniziale. Questo investimento fa parte della strategia del Gruppo Nemetschek per sostenere gli imprenditori giovani e innovativi nel settore delle costruzioni.

LiveCosts offre un software di facile utilizzo che semplifica il controllo dei costi e collega l’ufficio al campo. Il software è progettato per essere accessibile alle aziende di tutte le dimensioni, offrendo un prodotto Software-as-a-Service che si collega perfettamente al sistema contabile di un’azienda. LiveCosts fornisce dashboard semplici, intelligenti e sofisticati che alimentano progetti redditizi.

I fondatori di LiveCosts hanno esperienza diretta delle difficoltà nella gestione di diverse parti interessate e tecnologie all’interno del settore delle costruzioni. I clienti hanno confermato un significativo guadagno di efficienza attraverso l’uso del software.

“Fondamentalmente diciamo agli appaltatori se stanno guadagnando o meno”, riassume Ciaran Brennan, CEO e uno dei co-fondatori di LiveCosts i vantaggi del software. “Excel e i fogli di calcolo sono ancora strumenti importanti, ma in un mondo di machine learning, strumenti digitali, automazione dei processi e integrazione di sistemi, non sono più un metodo efficiente ed efficace per gestire le finanze di progetto di un’azienda”, aggiunge.

“Il nostro addetto agli account risparmia 1 giorno alla settimana nel lavoro amministrativo utilizzando LiveCosts”, afferma Jackie Dunne di Ashgrove Ireland. Ciaran Devlin di Inline Construction aggiunge che “ci siamo espansi in due anni quello che le altre aziende si sarebbero espanse in dieci. Se sei seriamente intenzionato a far crescere la tua attività, hai bisogno di qualcosa come LiveCosts.

LiveCosts è stato lanciato nel 2020 dopo due anni di ricerca e sviluppo approfonditi per risolvere i problemi del team durante un progetto di costruzione. Oggi LiveCosts gestisce già più di 5.000 progetti in tutto il mondo.

“Con il supporto del Gruppo Nemetschek e il nostro finanziamento iniziale, LiveCosts può attingere a nuovi mercati e ampliare il proprio portafoglio. Siamo entusiasti di far parte di questo viaggio e di consentire ai team di costruzione di tutte le dimensioni di ottenere migliori informazioni sui progetti”, spiega Tanja Kufner, Head of Startup & Investimenti di rischio nel gruppo Nemetschek.

“Vediamo un potenziale sinergico tra l’offerta di LiveCosts e i nostri marchi del settore Build & Construct Division e siamo davvero entusiasti di lavorare con il team”, afferma Matt Wheelis, SVP Strategy of the Build & Construct Division che entrerà a far parte di LiveCost come Board Advisor. “Non vediamo l’ora di collegare la soluzione di controllo del budget di LiveCosts con i clienti di Bluebeam e NEVARIS per portare valore aggiunto soprattutto per le aziende più piccole dove assistiamo a una rapida digitalizzazione per la prima volta”, Aggiunge.

LiveCosts sarà presente alla Digital Construction Week presso lo stand del Gruppo Nemetschek a Londra il 17 maggio 2023.

Informazioni su LiveCosts

LiveCosts.com fornisce un prodotto Software-as-a-Service alle piccole e medie imprese edili in Irlanda, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. L’azienda collabora con i principali prodotti di contabilità come Sage, Xero & Quickbooks per portare un controllo semplice ma potente dei costi del progetto di costruzione. La società è ora sostenuta dall’agenzia governativa irlandese Enterprise Ireland, dalla società di capitale di rischio Protech con sede a Londra, da Pi Labs e dal gruppo Nemetschek.

Informazioni sul gruppo Nemetschek

Il Gruppo Nemetschek è un fornitore di software leader a livello mondiale per la trasformazione digitale nei settori AEC/O e dei media. Le sue soluzioni software intelligenti coprono l’intero ciclo di vita dei progetti edilizi e infrastrutturali e consentono ai creativi di ottimizzare i loro flussi di lavoro. I clienti possono progettare, costruire e gestire edifici e infrastrutture in modo più efficiente e sostenibile e sviluppare contenuti digitali come visualizzazioni, film e giochi per computer in modo più creativo. Il fornitore di software sta guidando innovazioni come i gemelli digitali e gli standard aperti (OPEN BIM) e la sostenibilità nel settore AEC/O, espandendo costantemente il proprio portafoglio investendo anche in startup deep-tech. Attualmente più di sette milioni di utenti in tutto il mondo stanno plasmando il mondo con le soluzioni incentrate sul cliente delle nostre quattro divisioni. Fondato dal Prof. Georg Nemetschek nel 1963, il Gruppo Nemetschek impiega oggi circa 3.600 esperti in tutto il mondo.

Quotata in borsa dal 1999 e quotata su MDAX e TecDAX, la società ha generato ricavi per 801,8 milioni di euro e un EBITDA di 257,0 milioni di euro nel 2022.

DISCLAIMER: La versione italiana di questo comunicato stampa è una traduzione del comunicato stampa originale, che è scritto in inglese, ed è solo a scopo informativo. In caso di discordanza, prevarrà la versione inglese del presente comunicato stampa.

Ufficio Stampa:

Stefanie Zimmermann
VP Corporate Communication & Investor Relations
szimmermann@nemetschek.com
+49 89 540459-250

SOURCE: Nemetschek Group

MORE ON NEMETSCHEK GROUP, ETC.:

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.