Da BEI e CDP 1.520 milioni per il completamento della BREBEMI, Italia

25-3-2013 — /europawire.eu/ — E’ stata perfezionata oggi a Milano l’operazione di finanziamento dell’autostrada BREBEMI da parte di Banca europea per gli investimenti (BEI), gruppo Cassa Depositi e Prestiti (attraverso CDP e SACE) e cinque gruppi bancari italiani (Intesa Sanpaolo, Unicredit, MPS Capital Services, Centrobanca e Credito Bergamasco).

Il totale delle risorse messe a disposizione per il completamento dei 62 chilometri della tratta Brescia-Bergamo-Milano è di un miliardo 520 milioni di euro.

La nuova infrastruttura avrà l’effetto di decongestionare il traffico nell’attuale rete autostradale lombarda, arteria cruciale del sistema di trasporti nazionale, con una riduzione dei tempi e dei costi di percorrenza. Positivi saranno quindi anche gli impatti in materia ambientale, per il minor inquinamento atmosferico che ne conseguirà nell’intera area geografica interessata, peraltro zona ad alta densità abitativa.

«Sono particolarmente soddisfatto per questo finanziamento, perché grazie all’unione delle forze degli investitori di lungo termine come BEI e CDP, e con la collaborazione preziosa del sistema bancario italiano, si possono attivare e indirizzare le risorse di cui l’Italia ha bisogno per l’ammodernamento delle infrastrutture, il supporto dell’occupazione e il rilancio della produttività », ha commentato Dario Scannapieco, Vice Presidente della BEI responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali.

“La realizzazione di una infrastruttura strategica come BREBEMI”, ha dichiarato  Giovanni Gorno Tempini, amministratore delegato di CDP, “conferma l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nel sostenere l’economia e la dotazione infrastrutturale del Paese. L’operatività congiunta CDP-SACE è il primo passo tangibile delle potenzialità del nuovo gruppo CDP”.

Nel dettaglio, lo schema di finanziamento vede la CDP impegnata con una quota di 760 milioni diretti alla società progetto BREBEMI e altri 60 milioni che saranno erogati attraverso le cinque banche, per un totale di 820 milioni.

In maniera analoga, la BEI fornirà 105 milioni direttamente a BREBEMI, e 595 milioni attraverso le stesse banche domestiche, per un totale quindi di 700 milioni. La quota complessiva BEI avrà la garanzia della SACE, la società italiana del gruppo CDP per l’assicurazione del credito.

###

Marco Santarelli
m.santarelli@eib.org
+39 06 47 19 726
+39 331 65 95 594
Press Office
press@eib.org
+352 43 79 – 21000

AUTOSTRADA BREBEMI PPP Copyright: © Brebemi S.p.A

AUTOSTRADA BREBEMI PPP
Copyright: © Brebemi S.p.A

Follow EuropaWire on Google News
EDITOR'S PICK:

Comments are closed.